Scorcio delle saline di Priolo |
Gabbiano |
Il principale interesse naturalistico della riserva è legato al suo ruolo come area di sosta, nidificazione e svernamento per un elevato numero di specie di uccelli.
Fenicotteri rosa |
Ad oggi sono note, per la riserva e le aree immediatamente nelle vicinanze, 240 specie di uccelli, l’80% delle quali interamente o parzialmente migratorie.
Nelle Saline di Priolo e Penisola Magnisi sono state osservate più della metà delle specie ornitiche della Sicilia e circa il 40% di tutte quelle osservate ad oggi in Italia. Il dato è notevole se paragonato alla limitata estensione dell’area e alla localizzazione nel cuore dell’area industriale.
La zona umida appare vitale per migliaia di uccelli migratori che ogni anno migrano lungo le coste della Sicilia orientale.
Le Riserve Naturali Saline di Priolo è aperta tutto l’anno ed offre al visitatore attento e rispettoso più di un motivo per passare una piacevole ed interessante giornata all’aria aperta.
Cosi natura, storia ed incantevoli paesaggi possono accompagnarvi alla scoperta di aspetti insoliti del territorio priolese.
Saline di Priolo Gargallo, qui è iniziata la civiltà occidentale (Penisola di Magnisi).
Come arrivare
Visualizza Saline di Priolo in una mappa di dimensioni maggiori
Nessun commento:
Posta un commento